TdS Sci nordico: De Fabiani ottimo 9° nell'Individuale skating di Dobbiaco

TdS Sci nordico: De Fabiani ottimo 9° nell'Individuale skating di Dobbiaco

 

Il russo Sergey Ustiugov sempre più padrone del Tour de Ski 2017

Il russo Sergey Ustiugov sempre più padrone del Tour de Ski 2017, ma ottime impressioni ha destato Francesco De Fabiani, 9°, ieri mattina, nell'Individuale in tecnica libera di Dobbiaco (Alto Adige). Francesco De Fabiani (Cse; 22'17"7) sui 10 km del tracciato, conquista la nona posizione, attardato di 29"8 dal vincitore, un sempre più dominante Segey Ustiugov (21'47"9), che ha la meglio, per soli 4/10, sul francese Maurice Manificat (21'48"3); 36° Maicol Rastelli (Cse). In classifica generale, De Fabiani sale in 11° posizione, a soli 8/10 dalla ‘Top ten'.
Al femminile, grande prestazione di Elisa Brocard (Cse; 13'27"8), la migliore delle azzurre, che nonostante un leggero calo nella parte finale dei 5 km del percorso, chiude in 22° posizione, con un ritardo di 42"2 dalla vincitrice, la statunitense Jessica Diggins (12'45"6). Tour de Ski che giunge a due tappe dalla conclusione, con il trasferimento in Val di Fiemme. Oggi è in programma la 15 km maschile e la 10 km femminile Mass start in tecnica classica; domenica 8, con la tanto temuta salita all'alpe Cermis, 9 km skating.

Soddisfatto Francesco De Fabiani al termine della 10 km a tecnica libera di Dobbiaco, che gli ha consentito di ottenere il primo piazzamento stagionale fra i primi dieci: “Sono partito molto forte - commenta sul sito Fisi.org - e nel primo giro andavo bene, sono leggermente calato nel secondo ma complessivamente è una prova soddisfacente, che mi ha regalato sensazioni positive. Mi presento alla gara di sabato in Val di Fiemme con buone aspettative, la 15 km a tecnica classica è una delle gare su cui punto in questo Tour de Ski, spero di evitare un altro alto e basso che ha caratterizzato sinora la mia stagione. Stiamo entrando nella fase decisiva della stagione, sarebbe importante dare continuità."

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075