Fulvio Centoz sondaggioAOSTA. Il sindaco di Aosta interpella i cittadini via Facebook per conoscere la loro opinione sull'eventuale chiusura immediata al traffico nella zona dell'Arco d'Augusto.

"Volete chiudere sin da subito la viabilità nella zona dell'Arco di Augusto estendendo la Ztl come previsto dal Pgtu (reperibile sul sito del comune) anche a costo di qualche inconveniente viabilistico (ad esempio qualche coda in più all'incrocio tra Via Mont-Emilius e Via Clavalité)?", è il sondaggio attivato dal primo cittadino dopo che in Comune è arrivata una proposta di referendum consultivo per riaprire l'intera piazza al traffico.

Scrive Centoz: "a parole tutti si professano favorevoli alla chiusura della piazza al traffico veicolare ma poi, alla prova dei fatti, si scoprono contrari. E sono contrari semplicemente perché hanno paura di cambiare abitudini radicate nel tempo. E ovviamente la paura del cambiamento non va demonizzata ma va affrontata".

"La scusa - aggiunge - è che si deve chiudere la piazza quando verranno completate tutte le attività indicate nel Piano generale del traffico urbano (Pgtu) approvato nel 2011", ma quel piano "prevede solamente soluzioni viabilistiche, non prevede la riqualificazione della piazza, lavori di ammodernamento o abbellimento della zona. Il piano del traffico, appunto, si occupa solo di traffico e non di urbanistica".

 

E.G.

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075