Aosta, il wi-fi in piazza è ora collegato alla fibra ottica

AOSTA. Il servizio "Aosta Wireless" si evolve. Lanciato nel 2011 dall'Amministrazione del capoluogo, fa ora parte della più ampia rete regionale Wi-Fi che conta 148 punti di accesso ad Internet sparsi su tutto il territorio della Valle d'Aosta.

A differenza degli altri, i quattro hot spots che consentono a cittadini e turisti di accedere alla rete gratuitamente in piazza Chanoux e piazza San Francesco sono gli unici collegati alla fibra ottica, quindi in grado di raggiungere e superare i 30 Mbps di velocità.

Con l'ingresso dei quattro hot spots aostani nella rete regionale "WiFiRegioneVdA" le modalità di fruizione del servizio si adegueranno a quelle approvate lo scorso venerdì dalla Giunta regionale (il vademecum è scaricabile dal sito internet della Regione). Ma non è questa l'unica novità. "Nei prossimi mesi - annuncia infatti il Comune di Aosta - il progetto che concerne il territorio del capoluogo verrà completato dapprima con il cablaggio delle due Biblioteche comunali e, successivamente, con l'installazione di altri hot spots in zone cittadine in via di definizione".

«La pionieristica ma proficua esperienza di "Aosta wireless" si chiude comunque con un lascito - commenta infine l'assessore all'Innovazione tecnologica, Andrea Edoardo Paron -: le infrastrutture dismesse, infatti, saranno utilizzate per cablare altre strutture comunali, fornendo un ulteriore, oltre che doveroso, servizio alla popolazione».

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075