Aosta, Giornata ecologica il 14 ottobre in occasione di Puliamo il mondo

L'iniziativa sensibilizzerà i bambini della scuola primaria al rispetto dell'ambiente

 

AOSTA. Due classi terze della scuola primaria Pezzoli saranno coinvolte il prossimo 14 ottobre nella Giornata ecologica di Aosta.

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso infatti di aderire a Puliamo il Mondo, la manifestazione promossa da Legambiente, organizzando una giornata per sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente.

«La "Giornata ecologica" intende costruire un percorso di informazione ed educazione ambientale rivolto ai più piccoli - spiega Delio Donzel, assessore all'Ambiente -. In particolare, l'iniziativa focalizzerà l'attenzione, oltre che sulle spiegazioni inerenti alla raccolta differenziata dei rifiuti, sul rispetto che occorre prestare all’ambiente urbano, per esempio il comportamento da tenere nelle aree verdi quando si accompagna il proprio cane, in modo da imparare tutti insieme a mantenere la città pulita e gradevole».

Nel corso della mattinata i bambini saranno coinvolti in una lezione itinerante che si concluderà con una gara a staffetta sul corretto smaltimento dei rifiuti.

L'assessore alla pubblica istruzione Andrea Edoardo Paron: «ritengo che in questa come in molte altre iniziative la scuola sia lo strumento ideale per veicolare un messaggio educativo importante, da rivolgere a tutta la popolazione attraverso gli studenti, i futuri cittadini cui verrà affidata l'eredità del nostro eco-sistema».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075