Insieme al progetto della nuova mensa scolastica del quartiere, ammessi contributi per 1,2 milioni

 

Scuole del quartiere Dora

Il Comune di Aosta potrà accedere ai fondi del Pnrr per realizzare un nuovo asilo nido. L'esito positivo della domanda di accesso ai fondi è stato comunicato agli uffici di piazza Chanoux dall'Unità di missione per il Pnrr del Ministero dell'Istruzione e permetterà all'amministrazione comunale di accedere a un importante contributo per assicurare un nuovo servizio rivolto alla prima infanzia.

Il progetto prevede di realizzare un nuovo asilo nido da 24 posti che sorgerà in piazza Battaglione Cervino, nel quartiere Dora, nel punto in cui oggi sorge il fabbricato della mensa scolastica che il Comune intende demolire. Il finanziamento concesso tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza è di quasi 615mila euro.

Il Comune di Aosta esprime «soddisfazione» per l'ottenimento del finanziamento e anche per un'ulteriore buona notizia in tema di edilizia scolastica riguardante sempre il Pnrr e cioè lo scioglimento della riserva sui lavori di ampliamento della scuola elementare del quartiere Dora. Lo scorso giugno il progetto era stato ammesso con riserva: adesso c'è il via libera definitivo.

Il contributo in questo caso è di circa 625mila euro e servirà per realizzare la nuova mensa al posto di quella destinata allo smantellamento.

«I due interventi finanziati dal Pnrr - ricorda l'amministrazione comunale - si affiancano alla più vasta riqualificazione del quartiere Dora, suddivisa in tre distinti progetti, prevista dal bando di Rigenerazione Urbana approvato per un valore di circa 13 milioni di euro anch'esso a valere sul Pnrr, in particolare sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075