Valle d'Aosta, un biglietto unico via app per il trasporto pubblico


L'ipotesi discussa in consiglio regionale

pullmanAOSTA. Un biglietto unico fruibile tramite app per il servizio pubblico locale su gomma in Valle d'Aosta. L'argomento è stato discusso durante il consiglio regionale con una mozione proposta dal Movimento 5 stelle che è stata approvata dopo una modifica.

L'impegno contenuto nell'iniziativa è proprio quello di predisporre un biglietto unico elettronico, utilizzabile via app o altri strumenti «tecnologicamente all'avanguardia», che possa gestire orari di trasporto, prenotazioni, abbonamenti, tariffe agevolate «anche attraverso i metodi di pagamento più evoluti senza contatto».

Non è tutto qui. Il nuovo strumento dovrebbe essere predisposto per interfacciarsi con altri servizi di trasporto pubblico o condiviso (ferrovie, car e bike sharing, persino gli impianti di risalita).

 

redazione