Frana Quincinetto, tempi più brevi per lo studio di fattibilità

Stampa

frana quincinettoAOSTA. Si è svolto il 3 settembre a Roma un incontro con la protezione civile nazionale sulla frana di Quincinetto cui hanno partecipato anche il presidente della Regione Antonio Fosson e l'assessore ai trasporti Luigi Bertschy, accompagnati dal coordinatore della protezione civile valdostana Pio Poretta.

Il presidente della Regione e l'assessore, riferendo gli esiti del viaggio nella capitale, parlano di una "riunione utile e costruttiva" durante la quale "è stato finalmente costituito un tavolo di lavoro" guidato dalla protezione civile nazionale che dovrà coordinare gli interventi per rendere più sicuro il fenomeno di località Chiappetti.

"Nel corso della riunione - aggiungono - è stata richiesta e ottenuta la riduzione dei tempi di realizzazione dello studio di fattibilità relativo alla definizione delle modalità di intervento sui blocchi instabili situati nell'accumulo della frana che il Comune di Quincinetto ha affidato lo scorso giovedì e entro 30/40 giorni il tavolo di lavoro potrà esaminare la soluzione individuata per rendere operativi gli interventi".

"Con la Regione Piemonte e la Città Metropolitana - spiegano inoltre il presidente e l'assessore - verificheremo al più presto la possibilità di realizzazione di una viabilità alternativa e utile a migliorare le procedure operative di allertamento, preallarme e allarme fino ad ora elaborate".

 

 

 

 

Clara Rossi