Savt École, fenomeno precariato è ormai un'emergenza nelle scuole

Stampa

scuolaAOSTA. "In avvio di questo nuovo anno scolastico dobbiamo prendere atto che il fenomeno del precariato e della conseguente mancanza di continuità didattica è ormai un'emergenza". Lo denuncia il Savt École a proposito della situazione del corpo docente nelle scuole della Valle d'Aosta.

Il sindacato indica il calo di alcune "classi di quinta superiore che quest'anno cambiano la maggioranza degli insegnanti rispetto all'anno scorso e ciò non può che porre apprensione sulla qualità dell'offerta formativa".

"Il tema del reclutamento dei docenti - si legge - è urgente per tutta Italia, tanto da farci affermare che iniziamo il nuovo anno scolastico nell'era della "supplentite". Le nostre istituzioni scolastiche si trovano a dover gestire ogni giorno centinaia di messe a disposizione da tutta la penisola di aspiranti docenti con titolo e senza titolo che inoltrano le domande tramite posta elettronica certificata".

Secondo il Savt École c'è il rischio di "omettere errori od omissioni" poiché "le segreterie si trovano a dover protocollare e tabulare una enorme mole di dati".

 

 

 

redazione