L'artigianato entra a scuola: dal 2020 un progetto sperimentale per gli alunni delle medie

Stampa

artigianatoAOSTA. Dal prossimo anno in due istituzioni scolastiche della Valle d'Aosta gli alunni delle scuole medie potranno cimentarsi con lavori di artigianato. Lo prevede un progetto che l'Amministrazione regionale ha attivato insieme alla Sovrintendenza agli studi ed all'Ivat -l'Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition.

Le prime a sperimentare la novità, ad integrazione dell'attività curriculare, saranno le classi delle scuole secondarie di primo grado delle Istituzioni scolastiche Valdigne Mont-Blanc e Grand-Combin a iniziare dal gennaio 2020. La prima scuola si dedicherà alla valorizzazione e divulgazione del restauro ligneo mentre la seconda si concentrerà sul carnevale della Coumba Freide analizzando le manualità artigianali della produzione sartoriale dei vestiti e quella lignea delle maschere tradizionali.

Tutto ciò sarà messo in pratica con incontri con professionisti, uscite sul territorio e laboratori manuali.

"Il progetto - evidenziano in un comunicato gli assessore Renzo Testolin e Chantal Certan - intende sensibilizzare e promuovere l'importanza del savoir faire dei nostri artigiani, facendo conoscere ai giovani l’eccellenza di questa realtà professionale, creando ed avviando nuovi modelli di apprendimento che possano divenire opportunità occupazionali e di sviluppo nel settore. Questo percorso dedicato all’artigianato nella scuola secondaria di primo grado - aggiungono - potrà arricchire l’offerta formativa del territorio, permettendo alle nuove generazioni di avvicinarsi, rivitalizzandolo, ad un settore che ha contraddistinto per secoli il nostro Paese". 

 

 

 

Clara Rossi