Sentenza del Tribunale di Torino: l'ex hotel Lanterna è della Regione

Sentenza del Tribunale di Torino: l'ex hotel Lanterna è della Regione

Il complesso immobiliare è da anni conteso tra Regione e Ministero degli Interni

 

 

AOSTA. E' favorevole alla Regione la sentenza del Tribunale di Torino sul contenzioso con il Ministero dell'Interno che riguarda la proprietà dell'ex Hotel Lanterna di Saint-Pierre.

«Il 7 ottobre abbiamo ricevuto la sentenza del 29 settembre scorso che, dopo anni di contenzioso, ha dichiarato che la Regione Autonoma Valle d'Aosta è la proprietaria del complesso immobiliare», ha comunicato oggi in Consiglio regionale il presidente della Regione Rollandin.

«La sentenza condanna il Ministero dell'Interno al rilascio del bene e a rimborsare alla Regione le spese di lite pari a 8.500 Euro» ha precisato rispondendo a una interrogazione. «Non possiamo quindi che essere soddisfatti della sentenza, ma è chiaro - ha aggiunto - che non significa che da domani l'ex Hotel Lanterna sarà nella nostra disponibilità. Occorrerà attendere i necessari provvedimenti amministrativi del Ministero e dell'Agenzia del Demanio». C'è inoltre la possibilità che lo Stato ricorra in appello.

In ogni caso, ha sottolineato Rollandin, «la sentenza ci permette di avviare un ragionamento di lungo periodo su un possibile utilizzo futuro dell'immobile».

Il contenzioso ruota attorno all'articolo 6 dello Statuto speciale che trasferisce alla Regione i beni immobili patrimoniali statali. Secondo lo Stato, il trasferimento vale solo per i beni appartenenti al momento dell'entrata in vigore dell'articolo dello Statuto, mentre l'ex Hotel Lanterna fa parte del patrimonio statale solo dal 1972. L'argomentazione è stata ritenuta non condivisibile dai giudici.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075