Architetti e ingegneri valdostani a scuola sulle Norme tecniche di costruzione

Architetti e ingegneri valdostani a scuola sulle Norme tecniche di costruzione

Al via un corso di formazione specialistico organizzato dalla Regione

AOSTA. Prenderà il via il prossimo giovedì il corso di formazione specialistico gratuito rivolto agli ingegneri e architetti valdostani sulle NTC, le Norme tecniche di costruzione.

L'iniziativa è proposta dalla struttura Assetto del territorio dell'assessorato regionale delle Opere pubbliche e permetterà di «approfondire, con gli ingegneri e gli architetti operanti sul territorio valdostano, le tematiche peculiari dell'applicazione della normativa sismica sul tessuto del costruito esistente, con particolare attenzione alle necessità di intervento strutturale con criteri antisismici sulle murature tipiche della Valle d'Aosta - spiega in una nota l'assessore Mauro Baccega -. In particolare, il percorso didattico è stato costruito con l'obiettivo fondamentale di confrontarsi sui dettati normativi in rapporto ai vincoli e alle caratteristiche del patrimonio esistente che si intende salvaguardare e valorizzare nel rispetto del raggiungimento dei criteri di sicurezza antisismica».

Il corso si articolerà in 13 moduli formativi per un totale di 55 ore. «Alcuni moduli applicativi saranno l'occasione per i docenti di prendere in considerazione problematiche d'interesse generale indicate dagli stessi partecipanti», continua Baccega. Ci sarà anche spazio per il confronto tra colleghi e con le strutture regionali sul miglioramento della sicurezza sismica degli edifici, con particolare attenzione alle tecniche di recupero del patrimoni edilizio esistente.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075