Sperimentazione animale, petizione di Animal Amnesty per i macachi dell'Università di Modena"

70 professionisti hanno presentato un documento spiegando che gli esperimenti sugli animali non sono indispensabili

macachi-animalamnesty"Quindici macachi sono vittime da anni della sperimentazione animale all’interno dell'Università di Modena. E' stata impedita loro la possibilità di vivere nel giusto habitat e sono costretti ad un'esistenza innaturale in un ambiente asettico e ad essere sottoposti a sperimentazioni invasive e dolorose con elettrodi nel cervello".

Inizia così l'appello lanciato da Animal Amnesty a sostegno della petizione per salvare quei 15 primati come accaduto due anni fa a Yuri.

Due anni fa, quando era un cucciolo di un anno, Yuri fu liberato e portato in un centro di recupero dove vive ancora oggi. "L'università all'epoca si impegnò a non prendere altri macachi per sostituire Yuri e si sperava fosse quindi l'inizio della fine di queste terribili sperimentazioni", afferma Animal Amnesty.

Ora "90 parlamentari hanno firmato un appello per la liberazione dei macachi; 70 professionisti con competenze tecnico-scientifiche hanno presentato un documento in cui dichiarano che gli esperimenti sui primati non sono indispensabili per gli obiettivi prefissati dai ricercatori, anzi sarebbero facilmente sostituibili". A loro si aggiungono le 30mila persone che già hanno firmato la petizione.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075