Attacco informatico a siti web di tutto il mondo

Presi di mira numerosi portali di informazione - L'azione rivendicata dal Syrian Electronic Army

Attacco-hackerx300AOSTA. "You've been hacked by the Sirian Electronic Army (SEA)". Questo il messaggio apparso a migliaia di utenti mentre navigavano su portali on line. Si tratterebbe di un vero e proprio attacco informatico ai danni specialmente di siti di informazione di tutto il mondo.

Tra quelli colpiti anche La Repubblica (clicca sulla foto a fianco per ingrandirla) che ha pubblicato un avviso: "È in corso un attacco hacker indiretto al sito di Repubblica.it e dei quotidiani locali del Gruppo Espresso, attraverso parti di codice di Gigya, una società israeliana che fornisce le funzioni di commento dei lettori in tutto il mondo".

L'attacco, spiega il quotidiano italiano, ha colpito anche il britannico The Independent e altri come The Chicago Tribune, CNBC, PC World, Forbes e Telegraph. Ad alcuni utenti è apparso il un pop-up con il messaggio “You’ve been hacked by the Syrian Electronic Army (SEA)" e sono poi stati reindirizzati su un sito esterno collegato al SEA che sul proprio sito si definisce come "Un gruppo di giovani siriani che non appartengono a nessuna ente governativo".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075