Maturità 2015, scelte le materie della seconda prova

 

Latino al Classico, Matematica per lo Scientifico

maturitaAOSTA. E' stato firmato dal ministro dell'Istruzione il decreto che definisce quali materie affronteranno gli studenti nella seconda prova scritta della Maturità 2015. Per il Liceo Classico è il latino, per lo Scientifico invece Matematica, mentre negli istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è Economia aziendale. Tra le altre scuole le materie scelte sono Scienza e Cultura dell'alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera, Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale.

Per il Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi. Quest'anno invece la scelta è spettata al Miur che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell'offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova si articola in due parti che prevedono l'analisi e comprensione testuale e l'elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo.

Le prove scritte della Maturità 2015 avranno inizio il prossimo 17 giugno con Italiano. Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo di studi.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075