Ratificate dall'Ue le nuove delegazioni del Comitato delle Regioni

Tra i membri effettivi anche il presidente della Regione Augusto Rollandin

comitato-regioniAOSTA. Rimarranno in carica fino al 2020 le nuove delegazioni del Comitato delle Regioni che a Bruxelles rappresenta la voce degli enti regionali e locali dell'Unione europea.

Il Consiglio europeo ha ratificato le nuove delegazioni, inclusa quella dell'Italia che è composta dai presidenti delle Regioni (Augusto Rollandin per la Valle d'Aosta, Rosario Crocetta della Sicilia; Luciano D'Alfonso alla guida della Regione Abruzzo; Paolo Di Laura Frattura governatore del Molise; Catiuscia Marini presidente dell'Umbria; Francesco Pigliaru della Sardegna; Enrico Rossi della Toscana; Luca Zaia presidente del Veneto; Nicola Zingaretti governatore del Lazio) e dal presidente della Provincia autonoma di Blzano Arno Kompatscher. Tra i membri supplenti c'è invece il governatore della Puglia, Nichi Vendola.

Folta anche la rappresentanza dei presidenti dei consigli regionali. Tra i membri effettivi quelli di Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop; Lombardia, Raffaele Cattaneo; Emilia Romagna, Simonetta Saliera. Tra i supplenti, i presidenti delle Assemblee regionali di Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio; Veneto, Clodovaldo Ruffato; Calabria, Antonio Scalzo.

I sindaci presenti sono invece quelli di Roma, Ignazio Marino; Torino, Piero Fassina; Catania, Vincenzo Bianco. Tra i membri supplenti, i primi cittadini di Bari, Antonio Decaro e di Palermo, Leoluca Orlando.

Tra i membri effettivi si trovano anche i presidenti delle Province di Avellino, Domenico Gambacorta; Novara, Matteo Besozzi; e Mantova, Alessandro Pastacci. Tra i supplenti infine quelli di Rieti, Giuseppe Rinaldi, e Rovigo, Marco Trombini.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075