Rievocazioni storiche ed escape game nell'estate di Fénis

Stampa


Il "cuore" degli eventi bella stagione è il castello

Fénis

FENIS. Fénis trova le sue radici in un territorio ricco di castagni e minerali. E' qui che a 541 metri di altitudine, si trova un giacimento di salgemma (cosiddetto Sale di miniera) e che rende la Valle di Clavalité unica in tutta la Valle d'Aosta. La vallata è anche ideale per fare escursionismo, alpinismo, passeggiate a cavallo e percorsi in mountain bike. Ma Fènis è anche il suo Castello.

Considerato il più scenografico tra quelli della regione, con la sua collocazione e la sua identità nel mezzo tra fortezza e residenza signorile, è di sicuro meta di interesse anche per i turisti estivi ed assolutamente da visitare. L'occasione ideale si presenta tra il 27 e il 28 di Luglio con "il percorso dell'araldo", manifestazione evocativa che si terrà nell'area verde ai piedi del castello dove gruppi provenienti da tutt'Italia faranno rivivere momenti di vita medievale con tanto di tornei e giocoleria, tutto rigorosamente in costume. Verrà inoltre proposta la classica sfilata per il borgo di un corteo in costume epocale che, nelle passate edizioni, ha visto partecipare circa 400 personaggi. Ci saranno balletti, combattimenti, didattica sui campi d‘arme e sulle attività artigianali che saranno proposte. L'evento sarà chiuso dalla classica fiaccolata che riporterà i Signori di Fénis dal borgo alla loro residenza nel castello.

Per rimanere nei pressi della fortezza più famosa della Valle d'Aosta, è possibile visitare il Museo dell'artigianato Valdostano e la sua ricca raccolta di utensili e sculture artigianali scomparsi dall'uso quotidiano e condivisi dalla comunità con i visitatori. Creativa e interessante anche la rassegna di laboratori "Escape Room" organizzati per l'estate: il 28/29 Luglio i partecipanti dovranno risolvere arcani e rompicapi per poter uscire dalla casa della "Principessa Lupo" prima che questa arrivi a divorarli. Il 4 e il 5 Agosto è il turno di "La Resistenza e la Banda Lexert" in cui ci si trasforma in partigiani e si ha un'ora di tempo per uscire da una baita piena di tranelli e enigmi e mettersi in salvo. Chiude il ciclo "Escape Room" uno speciale laboratorio in calendario per il 11 e il 12 Agosto.

L'estate di Fènis è decisamente "à côté du Château".



Adriana Guzzi