Oggi è il

Dal 15 settembre in Valle d'Aosta tornano i Plaisirs de Culture

  • Pubblicato: Mercoledì, 05 Settembre 2018 11:52
0
0
0
s2smodern

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Una settimana dedicata all'arte e alla cultura

Castello di FénisAOSTA. Prende il via sabato 15 settembre la sesta edizione dei Plaisirs de culture in Valle d'Aosta, una settimana dedicata all'arte ed alla cultura per scoprire e riscoprire i luoghi e le storie della nostra regione. In parallelo alle Giornate Europee del Patrimonio, fino al 23 settembre sarà possibile approfittare di iniziative culturali e visite gratuite o a tariffa ridotta in castelli, mostre, monumenti e siti archeologici e partecipare a conferenze, laboratori ed altre attività pensate anche per i bambini e per le famiglie.

Plaisirs de Culture sarà l'occasione anche per scoprire alcuni tesori poco noti come palazzo Lostan, nel centro di Aosta, oggetto di lavori di restauro e sede scelta per lo spettacolo di luci e suoni che darà il via ufficiale alla manifestazione, venerdì il 14 settembre alle ore 21. Ad Issogne sarà inoltre inaugurato un nuovo percorso espositivo nel castello dedicato alla figura di Vittorio Avondo mentre al castello Sarriod de la Tour, a Saint-Pierre, sarà presentato un'antica opera lignea recentemente entrata nelle collezioni regionali.

Tra i tanti siti coinvolti, ad Aosta l'area megalitica di Saint Martin de Corléans sarà animata da improvvisazioni vocali mentre il Museo archeologico regionale proporrà attività per famiglie e bambini.

A Verrayes, in collaborazione con la Diocesi, sarà presentato il restauro degli affreschi della cappella di Marseiller ed inoltre saranno aperte le cappelle rurali di Challand-Saint-Victor e Gressan.

 

E.G.

Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075