Fiera di Sant'Orso, meno visitatori ma la bravura degli artigiani non tradisce le attese

Stampa

Fiera di Sant'Orso

AOSTA. C'è soddisfazione per l'andamento della 1019a Fiera di Sant'Orso, andata in scena il 30 e 31 gennaio come da tradizione nel centro storico di Aosta. Nonostante il lieve calo dei visitatori stimati (131.069 contro i 152.287 dello scorso anno), il bilancio è positivo perché l'entusiasmo e la fantasia degli artigiani e la qualità delle opere presentate hanno rispettato le attese.

«La Fiera ha saputo, senza mai perdere il suo tratto distintivo, evolversi e caratterizzarsi per la qualità crescente delle opere proposte che sono e restano il punto di forza al quale si aggiunge il forte e profondo sentimento di identificazione nell’evento che ogni valdostano prova ritrovandosi a suo modo protagonista della millenaria», è il commento dell'assessore regionale Renzo Testolin.

«Gli artigiani - continua l'assessore alle finanze, attività produttive e artigianato - si sono detti entusiasti della competenza e dell'interesse manifestato dai visitatori dell’edizione 2019. Una dimostrazione di come la Fiera abbia saputo coinvolgere anche i veri intenditori e appassionati dell’artigianato tipico di tradizione».

Una tradizione che guarda anche al futuro, spiega ancora Testolin. Durante la Millenaria si sono incontrate le associazioni regionali dell'artigianato d'arte e di tradizione ed è così iniziata la programmazione di «un percorso comune nell'ambito della Carta internazionale dell'artigianato artistico della tradizione» con possibili collaborazioni «che portino a valorizzare quest’enorme potenzialità che anche in Valle d’Aosta potrà garantire, nel rispetto delle proprie peculiarità, occasioni di crescita e di lavoro per le future generazioni».

E mentre la 1019a Fiera è ormai archiviata, in piazza Chanoux e in Piazza Plouves rimangono aperti fino a domenica 3 febbraio l'Atelier des Métiers ed il padiglione enogastronomico.



 

C.R.