Aosta, visite gratuite per la Settimana della prevenzione oncologica

LiltAOSTA. Tornano le consuete visite preventive gratuite della Lilt organizzate nell'ambito della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Per tutta la settimana e fino a lunedì 25 marzo la sezione valdostana della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori metterà a disposizione l'ambulatorio di via Xavier de Maistre, ad Aosta, per coloro che si prenotano per un controllo.

Nel corso della Settimana inoltre i volontari Lilt distribuiranno bottiglie di olio extravergine di oliva in cambio di un contributo per sostenere le attività di prevenzione, riabilitazione ed assistenza organizzate dall'associazione.

«Il tema della campagna di quest'anno - afferma il presidente della Lilt valdostana, Salvatore Luberto - si focalizza sulle fake news, perché in Italia sono milioni le vittime delle bufale nel campo della salute e, in particolare, di quelle che riguardano l'ambito oncologico. Il nostro slogan è quindi: "Metti a tacere le bufale con la vera prevenzione". E quando si tratta di prevenzione oncologica, meglio affidarsi alla Lilt, da tempo impegnata nella corretta informazione sugli stili di vita. Per prevenire i tumori, non esistono pozioni magiche: è importante seguire un’alimentazione equilibrata, fare attività fisica, stare lontano dal fumo, moderare il consumo di alcol e sottoporsi ai controlli per la diagnosi precoce».

Gli eventi organizzati in Valle sono patrocinati dal Consiglio regionale e dall'assessorato regionale della sanità.

«Il Consiglio Valle - dichiara la presidente Emily Rini - è onorato di essere nuovamente al fianco della LILT per questa campagna di prevenzione: in questo contesto è fondamentale il rapporto tra istituzioni, volontariato, rete medico-assistenziale in modo da ritrovarsi tutti negli stessi obiettivi e nelle stesse strategie per proseguire il percorso di costruzione sociale della salute. Un percorso che passi attraverso la consapevolezza di migliorare i propri stili e situazioni di vita.»

 

 

Clara Rossi

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075