Alla biblioteca di Aosta un incontro sulle pattumiere nei castelli valdostani

Castello di Quart

AOSTA. La biblioteca regionale di Aosta ospita questa sera, alle ore 21, un incontro con l'archeologo Gabriele Sartorio dal titolo A tavola con i Signori: strategie di allevamento e consumi alimentari attraverso lo studio delle pattumiere nei castelli valdostani.

La conferenza è organizzata nel quadro della rassegna BiblioRencontres promossa dal Sistema bibliotecario regionale e dedicata quest'anno a temi scientifici in omaggio al 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci.

L'idea di sottoporre ad analisi scientifiche gli avanzi alimentari rinvenuti all'interno dei castelli di Quart, Graines e Cly, in luoghi specifici utilizzati per secoli come discariche, ha prodotto risultati a dir poco sorprendenti, offrendo ad esempio al ricercatore elementi per una ricostruzione della tavola dei ceti più abbienti.

Archeologo della Struttura Patrimonio archeologico della Regione autonoma Valle d'Aosta, Gabriele Sartorio accompagnerà il pubblico attraverso un insolito viaggio nel Medioevo. Lo studio è il frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori che, insieme a Sartorio, hanno lavorato nei castelli (Mauro Cortelazzo, Elena Bedini e Monica Girardi) e nel sito di Orgères (Giorgio di Gangi e Chiara Lebole dell'Università di Torino e Chiara Mascarello, tesista).

 

redazione

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075