Aosta, incontro pubblico sull'affido dei minori

Stampa

genitoreAOSTA. Il salone ducale del Comune di Aosta (e non più la saletta dell'Hotel des Etats come organizzato in precedenza) ospiterà il prossimo 24 settembre un incontro pubblico sul tema: "I sotterfugi delle istituzioni per sottrarre i minori alle famiglie. Come a Bibbiano... anche ad Aosta?".

Il relatore dell'evento sarà l'avvocato Gerardo Spira. Modererà e coordinerà il dibattito con il pubblico Ubaldo Valentini, presidente dell'associazione Genitori Separati per la tutela dei minori che organizza la serata.

 

[tcvideo height="281"]https://www.youtube.com/watch?v=QGmg13FuhUc[/tcvideo]

"La nostra denuncia è finalizzata esclusivamente alla tutela dei minori e dei loro genitori e chiede, senza peli sulla lingua, che si indaghi a 360° sull'operato delle istituzioni valdostane", spiega Ubaldo Valentini. "La sottrazione dei minori alle famiglie riguarda anche la Valle d’Aosta e la nostra associazione lo denuncia da anni, nella indifferenza di chi, al contrario, dovrebbe controllare e reprimere chi non applica i dettami della legge e reca, ingiustamente, un danno esistenziale ai minori sottratti e “reclusi” in comunità improvvisate e/o fuori legge, con uno sperperio anche di danaro pubblico", aggiunge il presidente dell'associazione.

"Aosta come Bibbiano? Non lo sappiamo ancora - dice ancora Valentini -, ma sappiamo con certezza che certi dipendenti devono essere allontanati dai servizi sociali e dalle istituzioni preposte alla tutela dei minori per incompetenza e per la mancanza di indipendenza".

L'incontro ad ingresso libero inizierà alle ore 17.30 e sarà trasmesso in diretta tv su Aostaoggi.it.

 

 

 

redazione