Aosta, 600 maschere invadono il centro storico per i Carnavals de Montagne

Stampa

Carnavals de MontagneAOSTA. Una ventina di gruppi carnevaleschi animeranno l'11 e 12 gennaio prossimi il centro di Aosta in occasione dei Carnavals de Montagne en Vallée d'Aoste, evento dedicato alla storia e alle peculiarità dei gruppi valdostani del Carnevale valdostani ed alle maschere valdostane.

Il "cuore" della manifestazione sarà piazza Mazzini (la piazza del mercato) dove sarà allestito il Padiglione delle feste. Qui la sera di sabato 11 gennaio si svolgerà il grande veglione di carnevale con la partecipazione di i Erik e i Poudzo Valdotèn (ingresso gratuito).

Domenica 12 gennaio i gruppi partiranno alle 14.30 dall'Arco d'Augusto per una sfilata allegorica lungo le vie e le piazze del centro cittadino. Sono attesi 600 tra figuranti e personaggi storici appartenenti ai gruppi Le Beuffon di Courmayeur, Le Groupe historique Chatel Argent di Villeneuve, Le Comité 4 Tor di Aymavilles, I Messaggeri Alati, Gli Arlecchini di Gressan, MasqueAoste, La Signoria di Aosta, Le Landzette dei vari Carnevali della Coumba Freide, Le Comité du Car-Naval di Quart, Le Comité de Villefranche di Quart, Lo Storico di Nus, Les Chevaliers des Arpitans di Nus, Le Cors dou Heralt Gruppo Storico, La Dama Bianca del Breuil, Il Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent, Lord & Lady Stallard ed il Gruppo storico di Champdepraz, Il Carnevale storico di Verrès, Le Château d'Issogne ed I Pifferi e i Tamburi di Arnad.

 

 

E.G.