A Courmayeur "La Vallée d'Aoste en marche vers l'Expo"

A Courmayeur "La Vallée d'Aoste en marche vers l'Expo"

COURMAYEUR. Eventi enogastronomici, incontri e laboratori a Courmayeur il prossimo 6 settembre per la tappa valdostana della carovana ANCIperEXPO2015.

La località ai piedi del Monte Bianco rappresenterà per l'occasione tutti i 74 Comuni valdostani e per questo la giornata inizierà, alle 9.30, con la sfilata dei nostri sindaci fino al Jardin de l'Ange, accompagnati dalla Banda musicale di Courmayeur e la Salle. Successessivamente è in programma la tavola rotonda "Le opportunità di Expo 2015 per la Valle d’Aosta" alla quale saranno presenti le autorità regionali insieme a Cesare Vaciago, direttore generale di Padiglione Italia - Expo Milano 2015, e Paolo Cottini, responsabile Affari Istituzionali di Expo 2015 SpA. Seguirà il convegno "La Vallée d'Aoste en marche vers l'Expo: alimentazione, sport e salute" presso lo Jardin de l'Ange, incentrato sul messaggio della sicurezza alimentare nel segno della tradizione. A seguire, a cura di Funivie Monte Bianco, sarà presentato "Sky Way Monte Bianco – Il cantiere tra le nuvole".

La giornata sarà allietata anche dai laboratori didattici per bambini dedicati all’enogastronomia a km zero: il Celva sarà infatti presente con il progetto “io mangio valdostano" in Piazza Abbé Henri.

Alle tipicità enogastronomiche sono dedicati i due eventi collaterali della giornata: la fiera "Lo Matsòn" e "Una montagna di sapori" che permetterà di scoprire nei ristoranti, rifugi e agriturismi di Courmayeur i menù tradizionali.

Nell'occasione infine saranno presentati i "top runner" in gara al Tor des Géants 2014 che prenderà il via il 7 settembre.

 

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075