Arriva ad Aosta il Banff Mountain Film Festival World Tour

A ottobre al Giacosa le migliori pellicole internazionali sulla montagna e gli sport outodoor

 

Banff

AOSTA. Arriva ad Aosta nel mese di ottobre il Banff Mountain Film Festival World Tour, evento messo in sospeso dopo il lockdown di marzo per l'emergenza coronavirus.

La rassegna è dedicata alla cinematografica internazionale di medio e cortometraggi sul mondo della montagna e degli sport outdoor e presenta le 10 migliori pellicole selezionate tra i film finalisti all'omonima manifestazione canadese.

La tappa di Aosta è in programma il 6 ottobre al cinema teatro Giacosa. In sala ci sarà la guida alpina e pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio Anna Torretta. 

Il pubblico - spiegano gli organizzatori - avrà modo di rivivere il viaggio di 375 km in solitaria lungo le rapide dei fiumi dell’Himalaya di Nouria Newman (The Ladakh Project); vedere il biker scozzese superstar Danny MacAskill nell’inconsueta veste di baby sitter (Danny Daycare); superare simbolicamente il confine tra USA e Messico grazie all’incontro tra lo slackliner americano Corbin Kunst dal lato del Texas e il messicano Jamie Maruffo (The Immaginary Line); raggiungere una delle regioni più remote dell’Antartide con lo snow kite insieme a Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon con l’obiettivo di scalare la cima della montagna più remota del pianeta (Spectre Expedition); ripercorrere le tappe che hanno portato Hilaree Nelson e Jim Morrison a completare la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir fino ai 6400 m del campo 2 sulla quarta montagna più alta del mondo (Lhotse 8516 m).

"Siamo davvero felici di poter completare le proiezioni del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour previste per il 2020 e di poter tornare ad Aosta, una delle location più iconiche per il mondo degli sport outdoor in Italia", dice Alessandra Raggio, Amministratore Delegato di Itaca, la società che in Italia cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l'Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, che ha aggiunto. "Con il Banff siamo partiti nel 2013 con solo 5 date ed un totale, a fine tour, di 2500 spettatori. Nel 2019 abbiamo realizzato un calendario di 34 appuntamenti ed oltre 14.000 presenze in sala. Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e portare ad un pubblico sempre più vasto queste meravigliose pellicole".

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075