Verrès, un libro sui mille anni della Prevostura di Saint Gilles

La presentazione del volume si svolgerà il prossimo 4 giugno

 

Ezia Bovo

VERRES. Le Murasse di Verrès ospiterà il prossimo 4 giugno la presentazione di un libro dedicato ai mille anni della prevostura di Saint-Gilles. Il volume in questione è intitolato «Saint-Gilles Sant'Egidio - 1000 anni della Prevostura diventata Abbazia» (ed. Pedrini) di Ezia Bovo.

L'autrice sarà presente alla serata di presentazione insieme a Pietro Passerin d'Entrèves, che ha curato la presentazione del libro, e al sindaco Alessandro Giovenzi.

Il volume, si legge nella presentazione, «riesamina le varie tappe della storia religiosa, politica, sociale e civile dell'abbazia, divenuta nel tempo sacello della potente famiglia degli Challant, riordinandole, integrandole con nuovi dati e inquadrandole nei vari periodi storici anche attraverso l’inserzione di box specifici, utili a chiarire i singoli argomenti. Questo volume costituisce dunque un ulteriore tassello per una sempre migliore conoscenza della storia della Valle d'Aosta, e in particolare della zona di Verrès, così ricca di prestigiosi monumenti legati a personaggi storicamente importanti e così cara a Ezia Bovo».

La presentazione inizierà alle ore 20.30. Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto della normativa anti Covid.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075