.

Ciclo di seminari ad Aosta sulla prevenzione dalle infiltrazioni mafiose

Primo incontro l'8 ottobre con Roberto Tartaglia ed Enzo Ciconte

 

L'8 ottobre inizierà ad Aosta un ciclo di seminari pubblici sul tema de "La prevenzione dalle infiltrazioni mafiose" organizzati dal Consiglio regionale, dalla Presidenza della Regione e dall'associazione Avviso Pubblico.

Il magistrato Roberto Tartaglia, vice capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, ed Enzo Ciconte, ex consulente della Commissione parlamentare antimafia e docente di "Storia delle mafie italiane" al Collegio di merito Santa Caterina dell'Università di Pavia, sono gli ospiti del primo incontro. Parleranno delle mafie a Nord e dei rischi per l'economia e il tessuto sociale delle infiltrazioni della criminalità organizzata.

Il seminario, in programma alle ore 17.30, potrà essere seguito in presenza (con prenotazione e green pass obbligatori), sul digitale terrestre o in diretta streaming dal sito del Consiglio Valle.

Altri due eventi si terranno il 22 ottobre sul fenomeno del riciclaggio e dell'usura e il 19 novembre sulle ecomafie e i reati ambientali.

Alberto Bertin, presidente del Consiglio Valle e rappresentante della rEgione in Avviso Pubblico, spiega: «Questo percorso formativo e informativo rappresenta la prima concretizzazione dell'adesione della Regione alla rete di enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, avvenuta ad aprile scorso. Il nostro intento è quello di diffondere maggior consapevolezza delle dinamiche di infiltrazione e radicamento mafioso oltre che di rafforzare il ruolo e le possibilità della Regione di porsi come argine ai fenomeni corruttivi e alle infiltrazioni mafiose».

 


redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

© 2020 Aostaoggi.it