Quattro conferenze 'Autour de la Rencontre' sul tema dell'emigrazione

Dal 21 giugno ad Aosta e Fénis mini rassegna dedicata alla 46esima Rencontre Valdôtaine

 

Quattro conferenze sono in programma tra i mesi di giugno e luglio in vista della 46esima edizione della Rencontre Valdôtaine.

La mini rassegna prende il nome di "Autour de la Rencontre" e prenderà il via il prossimo 21 giugno, alle ore 18, con la conferenza sul tema "La recente emigrazione degli Italiani". La responsabile del rapporto annuale "Italiani nel mondo" Delfina Licata, dialogherà nell'auditorium della biblioteca regionale con Michela Ceccarelli, autrice dello studio "Émigrés 2.0".

L'8 luglio alle ore 21 la conferenza "Les émigrés et l’éducation : les Pro Schola de Champdepraz et de Challand-Saint-Victor" proporrà delle testimonianze che raccontano la storia delle due associazioni dedicate all'istruzione. L'evento si svolgerà nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta.

La terza conferenza, il 22 luglio alle ore 18 alla biblioteca regionale, è "Entre montagne, mer et mine : une émigration de retour" con la museografica Beatrice Piazzi per parlare del suo percorso di ricerca tra antropologia e storia delle famiglie. 

Chiuderà la mini rassegna una conferenza organizzata il 29 luglio in occasione del torneo medioevale organizzato a Fénis, sede della Rencontre di quest'anno, dal gruppo storico Le Cors dou Heralt. La specialista del Medio Evo Elena Corniolo parlerà de "La mobilità nelle Alpi del XV secolo". L'evento avrà inizio alle ore 21.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075