Due giorni di musica, dibattiti e arte attorno al lago di Lod

Iniziativa a Chamois di Legambiente e Comitato Salvalod per salvaguardare il lago

 

Lago di Lod

Legambiente Valle d'Aosta organizza una due-giorni di musica, arte e dibattiti al lago di Lod, a Chamois, nei giorni di sabato 18 e domenica 19 giugno.

La sede dell'evento non è scelta a caso: insieme al Comitato per la salvaguardia del lago di Lod, il circolo valdostano Legambiente vuole tenere alta l'attenzione sulla necessità di salvaguardare lo specchio d'acqua. 

Secondo associazione e comitato, infatti, il lago è «minacciato da un progetto idroelettrico che prevede il prelievo di acqua diurno e il ripompaggio notturno di 22000 m3 al giorno (pari a circa i 2/3 del suo volume in condizioni ottimali)». Ma, ancora prima di questo progetto, il lago «corre un pericolo più immediato: il suo livello è in condizioni critiche, le sponde si sono trasformate in metri di fanghiglia e nelle ultime settimane non abbiamo osservato alcun segno di ripresa del suo volume abituale».

Nel corso di sabato e domenica prossimi attorno al lago sono previsti incontri, dibattiti, momenti musicali, passeggiate ed esposizioni artistiche. 

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075