Aosta, convegno sull'agricoltura di famiglia e di montagna

L'11 dicembre in occasione della Giornata Internazionale della Montagna

Fieno-balleAOSTA. Ricorre l'11 dicembre l'undicesima Giornata Internazionale della Montagna che l'Onu quest'anno ha dedicato al tema dell'agricoltura familiare. In Valle d'Aosta nell'occasione a Palazzo regionale si svolgerà un convegno sul tema "Agricoltura di montagna, agricoltura di famiglia. Politiche e azioni dell'oggi e del domani".

Il convegno si svolge in concomitanza con la chiusura del progetto di cooperazione transfrontaliera MesAlpes - Maison de l'alpage au cœur des Alpes rivolto proprio all'agricoltura di montagna e alla promozione della cultura dell'alpeggio in termini economici e turistici.

Dopo gli indirizzi di saluto, il programma del convegno prevede due sessioni di interventi a partire dalle 14.30: nella prima, Sylvie Chaussod, esperta in sviluppo rurale, pianificazione e gestione di interventi cofinanziati dall'Ue, e Fabrizio Tenna, coordinatore della valutazione in itinere del PSR 2007-2013, forniranno una panoramica  sulla situazione e sulle prospettive dell'agricoltura in Valle d'Aosta. Ai loro interventi seguirà la testimonianza di un'azienda agricola della Val d'Ayas introdotta da Roberto Avetrani, esperto del gruppo di lavoro per la valutazione in itinere del PSR 2007-2013.

Nella seconda sessione verranno presentati le attività e i risultati del progetto MesAlpes, attraverso gli interventi di Diego Bovard, coordinatore tecnico dell'Arev, Nicolas Evrard, segretario generale dell'Association européenne des Elus de Montagne nonché sindaco di Servoz, e Claudio Brédy, dirigente della struttura politiche regionali di sviluppo rurale.

Conclusi i lavori del convegno, l'iniziativa proseguirà presso il Cinéma Théâtre de la Ville, alle ore 18.00, con la proiezione in anteprima del film documentario di Enrico Montrosset à La Montagne e una degustazione di prodotti a cura dell'Arev.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075