Aosta, il Museo archeologico regionale dedica una mostra a Franco Balan

 

Al pubblico saranno proposte serigrafie di proprietà regionale e una selezione di manifesti realizzati dagli anni '70

 

AOSTA. Il Museo archeologio regionale di Aosta ospiterà la mostra "Omaggio a Franco Balan" dedicata al celebre artista valdostano scomparso lo scorso anno.

Museo-archeologicox300La mostra presenta al pubblico I dodici personaggi della storia valdostana, i ritratti serigrafati dedicati a dodici Valdostani illustri, presentati per la prima volta nel 1990 a Roma alla Galleria Arti Visive e sarà visitabile gratuitamente dal 19 dicembre al 1° marzo 2015.

"Franco Balan con i suoi personaggi - si legge nella nota di presentazione della mostra - abbraccia un arco temporale molto ampio, dall'XI al XIX secolo, che spazia da Sant'Anselmo a Giorgio di Challant, da Jean-Baptiste de Tillier all'Abbé Aimé Gorret, offrendoci un viaggio nel tempo scandito da alcune delle figure emblematiche della Valle d'Aosta. Con il suo stile grafico efficace e inconfondibile, Balan ritrae San Bernardo, protettore degli alpinisti, l'illustre filosofo e vescovo di Canterbury Sant'Anselmo, ma anche gli esponenti della nobiltà valdostana, da Ibleto a Caterina di Challant, dal quattrocentesco priore di Sant'Orso Giorgio a Renato di Challant, consigliere del duca di Savoia Emanuele Filiberto. Ma non dimentica figure forse meno note ma sicuramente interessanti, come il seicentesco Jean-Antoine Pléod o Guillaume Cerise. Accanto alla serie di serigrafie di proprietà regionale, è proposta in mostra una selezione di manifesti realizzati da Balan a partire dagli anni settanta. Si tratta di alcuni dei lavori a cui è legata la grande popolarità dell'autore e che appartengono a pieno titolo alla cultura visiva della Valle d'Aosta. Basti ricordare, tra gli altri, i manifesti delle esposizioni delle dentelles di Cogne, delle assemblee di canto corale, della Feta des Salasses e della Fiera di Sant'Orso".

"Siamo particolarmente lieti di presentare al pubblico nelle sale del Museo Archeologico Regionale di  Aosta – afferma l'assessore regionale all'istruzione e cultura Emily Rini – questo omaggio a Franco Balan, che ha fatto onore alla Valle d'Aosta grazie alla sua brillante creatività".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075