Angeli e demoni nel Medioevo greco: conferenza ad Aosta

Serata della Saison Culturelle con il professor Enrico Maltese

AOSTA. La Saison Culturelle 2014/2015 propone venerdì 10 aprile, alle ore 21,00 alla Biblioteca regionale di Aosta, la conferenza Angeli e demoni nel Medioevo greco, relatore professor Enrico Maltese, Ordinario di letteratura greca e di filologia bizantina, nonché Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUM) presso l'Università degli Studi di Torino.

Nei suoi studi di letteratura greca, Maltese si è occupato tra l'altro di oratoria attica, dramma satiresco, storiografia tardoantica, stoicismo in età imperiale. In ambito bizantino ha studiato soprattutto la novellistica, la produzione retorica e filosofica, la sopravvivenza dell'antico nella cultura medievale. È inoltre autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, fa parte del Comitato scientifico di riviste e collane scientifiche italiane e straniere, ha fondato e dirige la collana Hellenica. Testi e strumenti di letteratura greca antica, medievale e umanistica e la rivista Medioevo greco e dal 2004 è socio dell'Accademia delle Scienze di Torino.

L'argomento di questo secondo appuntamento organizzato con la consulenza scientifica della delegazione valdostana dell'A.I.C.C. (Associazione Italiana Cultura Classica), è di grande attualità ed è recuperato nelle radici antiche da uno studioso che è anche un piacevole divulgatore.

 

redazione

Pin It
© 2020 Aostaoggi.it