Dall'11 al 13 settembre a Saint-Barthelemy torna lo Star Party

 

Un fine settimana con il naso all'insù tra osservazioni, seminari, workshop e la mostra dell'Agenzia Spaziale Italiana

starparty-giovannianticox450

NUS. Lo Star Party di Lignan spegne 24 candeline e si propone sempre più come evento di punta per astronomi e astrofili di tutta Italia. La festa tornerà dall'11 al 13 settembre all'Osservatorio astronomico ed al Planetario di Saint-Barthélemy con momenti di osservazione del cielo uniti a seminari, conferenze, visite guidate, proiezioni, workshop e attività per bambini.

«Vogliamo mettere le nostre conoscenze a disposizione di tutti e spiegarle al pubblico in maniera comprensibile» ha detto in conferenza stampa il direttore dell'Osservatorio, Enzo Bertolini, ricordando l'impegno profuso negli ultimi dieci anni per trasformare lo Star Party da semplice appuntamento "autogestito" dagli astrofili ad un evento di divulgazione scientifica adatto a scienziati, dilettanti e semplici curiosi. E lo sforzo ha dato i suoi risultati visto il crescente aumento di adesioni: «all'inizio - ha spiegato il direttore della ricerca scientifica Paolo Calcidese - i partecipanti erano qualche centinaio, ma il successo dello Star Party stava scemando. Con le nostre proposte di rilancio lo scorso anno abbiamo contato 750 iscritti e più di 400 ingressi all'Expo e quest'anno contiamo di bissare questo successo, se non di superarlo».

Il programma del fine settimana è molto ricco. Venerdì 11 e sabato 12 nel tendone allestito nell'area sportiva saranno ospitati i seminari con ricercatori ed esperti e, novità di quest'anno, i workshop tenuti dalle ditte che partecipano al 2° Astronomical Scienze & Technology - Expo, una sorta di fiera (unica in Italia) della strumentazione astronomica con possibilità di provarle sul campo. Nelle notti di venerdì 11 e sabato 12 si potranno montare i propri telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale; domenica è prevista la premiazione del concorso di astrofotografia mentre in tutte e tre i giorni sarà possibile partecipare a visite guidate divulgative e scientifiche all'Osservatorio e "passeggiate virtuali" nel cosmo organizzate al Planetario.

Lo Star Party e l'Expo delle ditte, entrambi organizzati dalla Fondazione Clément Fillietroz, sono appuntamenti ufficiali dell'Anno Internazionale della Luce e (altra novità di quest'anno) hanno ottenuto il patrocinio ufficiale dell'Agenzia Spaziale Italiana ad ulteriore conferma dell'importanza scientifica che la manifestazione e il lavoro dei ricercatori svolto nell'Osservatorio astronomico valdostano rivestono per l'intero settore astronomico nazionale. Proprio l'Agenzia Spaziale allestirà una mostra presso il Tendone Expo con 35 pannelli per portare i visitatori alla scoperta della missione Rosetta ed alla missione CosmoSkyMed attraverso spettacolari immagini e contenuti scientifici e presentare una fedele riproduzione del robot Philae atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

In attesa dell'avvio di questa 24a edizione, sempre grazie alla collaborazione dell'A.S.I. sono già in cantiere alcune novità per il prossimo anno tra cui l'apertura di sezioni dedicati agli hobbisti che avranno la possibilità di presentare le proprie pubblicazioni nonché attrezzature e strumentazioni "fai da te".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075