E' l'ora della Désarpa: a Valtournenche e Valgrisenche i primi appuntamenti

 

In programma anche mercatini gastronomici, agricoli e di artigianato

desarpax266AOSTA. L'estate è ormai finita e anche quest'anno si rinnova la tradizione della désarpa, la discesa delle mandrie dagli alpeggi. Domenica 27 si svolgeranno i primi due appuntamenti con le sfilate delle mandrie a Valtournenche e Valgrisenche, mentre il 3 e 4 ottobre si replicherà a Doues, Cogne e Gressan.

A Valtournenche la manifestazione sarà accompagnata da mercatini agroalimentari e dell'artigianato, dall'esposizione di campanacci e da una particolare bataille de reines non gravide. In chiusura di giornata è in programma una serata convivale. Anche a Valgrisenche non mancherà un mercatino agricolo e in aggiunta saranno proposti un atelier creativo, visite guidate al caseificio ed al magazzino delle Fontine e una serata danzante conclusiva.

I due appuntamenti saranno preceduti domani, sabato, dall'apertura a Valtournenche della Maison de l'Alpage au coeur des Alpes e dalla presentazione del libro Valle d'Aosta.

In tutte inoltre nelle giornate di Désarpa sarà possibile partecipare a "Una Montagna di Sapori": ristoranti e agriturismi aderenti proporranno degustazioni delle eccellenze della gastronomia valdostana nell'ambito di menù a prezzo fisso.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075