L'11 ottobre a Bard torna il Marché au Fort

 

85 i produttori-espositori che parteciperanno all'evento. Ospite anche Slow Food

marche-fortBARD. Saranno 85 gli espositori presenti il prossimo 11 ottobre al Marché au Fort, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche valdostane giunta alla dodicesima edizione. L'evento si svolgerà al Forte di Bard e tra le vie del borgo riunendo i produttori di formaggi, salumi, carni, frutta e verdura, mieli e vini prodotti in Valle d'Aosta. Il filo conduttore sarà il mondo dei cereali e delle farine di montagna abbinato al tema dell'acqua.

Novità di quest'anno è la presenza di Slow Food che proporrà delle attività di educazione alimentare rivolte ai formaggi, con un laboratorio di educazione sensoriale, ed alle carni, con un Master of Food, e porterà come ospite l'azienda Farina Bona di Cavigliano (Canton Ticino) diventata presidio Slow Food nella primavera 2008.

In contemporanea con il Marché sono state organizzate diverse iniziative curate dai numerosi partner dell'iniziativa, alcuni storici ed altri nuovi. La Chambre Valdôtaine ad esempio riproporrà per il quinto anno l'iniziativa "Sapori valdostani offerti dalla Chambre" con buoni prodotto 10 Euro ogni 50 Euro di spesa effettuata presso i produttori del Marché mentre giovani chef proporranno un cooking show con protagoniste l'acqua e le farine. Ci sarà anche spazio per la promozione della Festa de Lo Pan Ner attraverso l'esposizione "La cottura del pane nero" negli spazi di Casa Nicole.

Per consentire al più ampio pubblico possibile di raggiungere la manifestazione un servizio di navette gratuite collegherà il luogo dell'evento ai parcheggi situati lungo la Statale 26 nei comuni Bard, Hone, Donas, Arnad e Pont-Saint-Martin.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075