Oggi è il

Dalla Valle d'Aosta alla Mongolia per presentare uno studio sulle marmotte

  • Pubblicato: Lunedì, 20 Agosto 2018 10:22
0
0
0
s2smodern

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Le autrici sono Anna Foieri, guardaparco del Mont Avic, e la ricercatrice Daniela Lenti Boero

convegno

AOSTA. Sua maestà la marmotta è stata la protagonista di un convegno organizzato a Ulan Bator, capitale della Mongolia, dalla locale Accademia delle Scienze e dalla Commissione Studi sulla marmotta presso l'Accademia Russa.

All'evento, dal 13 al 17 agosto scorsi, c'era anche un po' di Valle d'Aosta: è stato infatti presentato il poster di uno studio etologico condotto nel Parco Naturale Mont Avic da una guardaparco, Anna Foieri, e dalla ricercatrice Daniela Lenti Boero.

marmottaLo studio si concentra sul comportamento primaverile della marmotta alpina«e in particolare - spiega l'Ente Parco - il primo mese dall'uscita dall’ibernazione invernale, ha comportato una massiccia osservazione sul campo nelle primavere 2013 e 2014. Durante le osservazioni, proseguite anche l'anno successivo, è stato possibile cogliere e documentare un accoppiamento all’esterno della tana, evento che la letteratura concorda nel ritenere assai raro».

La prof. Boero ha anche relazionato su uno studio sull'habitat delle marmotte e sullo sviluppo, nel grande pubblico, della relazione affettiva con la natura in generale.

 

Elena Giovinazzo

Altre news su sanità e ambiente

Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075