Pietro Giglio eletto presidente delle Guide alpine italiane


Spelgatti: giusto riconoscimento di una professionalità nata e cresciuta tra le montagne della Valle d'Aosta

GiglioAOSTA. Pietro Giglio è il presidente del Collegio nazionale delle Guide Alpine, realtà che riunisce oltre mille guide alpine maestri di alpinismo, più di 200 accompagnatori di media montagna ed una cinquantina di guide vulcanologiche.

Già alla guida dell'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Giglio è stato eletto con 15 voti sconfiggendo di misura (un voto in più) il presidente uscente ricandidato Cesare Cesa Bianchi.

A seguito della nomina, il presidente della Regione Nicoletta Spelgatti e l'assessore al Turismo Claudio Restano hanno inviato un messaggio di congratulazioni alla guida alpina valdostana. «Credo sia il giusto riconoscimento di una professionalità nata e cresciuta tra le nostre montagne e che, da oggi, sarà messa a disposizione delle Guide alpine di tutta Italia», commenta Spelgatti.

«Un incarico prestigioso ma anche impegnativo - aggiunge l'assessore Restano - che saprà affrontare con la tenacia che da sempre appartiene alla gente di montagna e con la grande preparazione che deriva dalla sua enorme esperienza. Credo che la nomina do oggi costituisca l’approdo naturale di un amore per la montagna che ha sempre trovato sulle pareti delle vette valdostane, la sua più piena realizzazione».

 

redazione
(foto: guidelapine.it)

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075