Maltempo, avviso meteo per forti temporali sulla Valle d'Aosta

Bollettino CriticitàAOSTA. Il Centro funzionale della Regione ha emesso oggi un bollettino di criticità meteorologica per i forti temporali attesi fino al primo pomeriggio di sabato 22 giugno.

Su tutto il territorio regionale la criticità è di livello giallo (valore 1 su una scala da 0 a 3) sia per quanto riguarda la situazione meteo sia per la situazione idrogeologica.

"La parte attiva della perturbazione -si legge nel bollettino - si esaurirà nelle ore centrali della giornata di domani (22 giugno, ndr). Le precipitazioni forti e a carattere temporalesco possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni km2, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq), cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche".

 

 

 

 

redazione

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075