Ad Aosta la summer school sulla microbiologia clinica

Stampa

microbiologiaAOSTA. Dal 18 al 21 settembre prossimi ad Aosta si svolgerà un corso di microbiologia clinica organizzato dall'Associazione Microbiologi Italiani con il patrocinio dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta.

Il corso, teorico e pratico, è rivolto ad un massimo di 30 tecnici di laboratorio biomedico ed è dedicato ai miceti che sono sempre più spesso causa dei patologie sia in pazienti immunocompromessi sia in pazienti immunocompetenti. 

"Ampio spazio sarà dedicato alla fase pre-analitica del campione biologico, punto cruciale della qualità del referto", spiega l'Ausl valdostana, ed inoltre le "lezioni magistrali consentiranno una chiara conoscenza dei miceti: dermatofiti, miceti filamentosi, miceti non coltivabili, lieviti".

L’apertura dei lavori della summer school 2019 è prevista mercoledì 18 settembre alle ore 14.30 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. Nelle giornate successive i lavori si svolgeranno presso l'istituzione scolastica Innocenzo Manzetti dalle ore 8:30 alle 18:00. La chiusura del corso sarà sabato 21 alle ore 13:00.