All'ospedale Parini un corso di formazione in chirurgia robotica

Stampa

All'ospedale Parini un corso di formazione in chirurgia roboticaAOSTA. È dedicato interamente alla chirurgia robotica il corso di formazione che si svolgerà il prossimo 26 ottobre all'ospedale regionale U. Parini di Aosta.

Medici e infermieri saranno informati sugli ambiti di applicazione della chirurgia robotica, una frontiera della medicina che sta assumendo un'importanza sempre maggiore. Sono previste quattro sessioni tematiche e, per i medici, una simulazione di attività chirurgica.

«La chirurgia robotica rappresenta oggi la più innovativa ed efficace alternativa agli interventi eseguiti con le tecniche tradizionali», dice il direttore del Dipartimento delle discipline chirurgiche Roberto Barmasse. L'ospedale regionale usa un robot battezzato "Da Vinci", una macchina che consente di eseguire con la massima precisione interventi mininvasivi sui pazienti di urologia, chirurgia toracica e chirurgia generale.

«In Valle d'Aosta - ricorda il dott. Barmase - l’attività con il “Da Vinci” è iniziata nel 2003 grazie alla lungimiranza del dottor Umberto Parini».

 

 

 

redazione