Rifiuti, in Valle d'Aosta riciclate 5 tonnellate di lampadine

I dati del consorzio Ecolamp sulla raccolta di Raee nel 2019


Raee

AOSTA. Il consorzio Ecolamp ha reso noto alcuni dati regionali sulla raccolta e lo smaltimento di Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nel corso dell'anno 2019. 

In tutta Italia il consorzio ha raccolto più di 3.600 tonnellate di Raee, per il 53 per cento piccoli elettrodomestici e per il 47 per cento sorgenti luminose esauste avviate al corretto riciclo. Per quanto riguarda quest'ultima categoria di rifiuti, in Valle d'Aosta ne sono state raccolte 5 tonnellate.

«Chiudiamo il 2019 con un totale di 3.621 tonnellate di Raee avviati a riciclo, tra sorgenti luminose esauste e piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo correttamente conferiti nella raccolta differenziata - commenta Fabrizio D'Amico, direttore generale del consorzio Ecolamp -. Si tratta di quantitativi importanti, che tuttavia possono crescere ancora grazie al contributo di tutti i soggetti della filiera, inclusi i cittadini, che hanno la responsabilità del corretto smaltimento di questi rifiuti».

«Uno dei risultati più evidenti della gestione virtuosa dei Raee - aggiunge D'Amico - è un tasso di recupero, tra materia ed energia, che ad oggi supera il 95% e che consente di rendere concreta un’economia di tipo circolare. Il bilancio 2019 per Ecolamp è quindi positivo e l’impegno del consorzio si rinnova con l’obiettivo di contribuire efficacemente ad una crescita qualitativa e quantitativa del servizio anche nel 2020».

 

 

 

C.R.

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075