Valle d'Aosta, operativo il laboratorio analisi dei tamponi Covid-19 dell'Istituto Zooprofilattico

Accordo con la Regione per i test: costituito un team di 28 persone tra biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio

 

coronavirus
AOSTA. "È entrata nella piena operatività ieri la collaborazione, siglata nei giorni scorsi attraverso un accordo, con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta" per analizzare i tamponi dei casi sospetti di contagio Covid-19. L'annuncio è dato in una nota dall'assessore regionale alla sanità Mauro Baccega.

L'accordo dovrebbe consentire alla Valle d'Aosta di ricevere in tempi brevi i risultati dei test naso-faringei necessari per individuare i valdostani contagiati dal Coronavirus e superando così le difficoltà in cui si è imbattuto il laboratorio di analisi allestito dall'Usl che, a causa della difficoltà nel reperire il materiale per ne analisi, negli ultimi giorni ha lavorato a singhiozzo.

L'Istituto infatti ha "trasformato parte della propria attività allestendo un laboratorio analisi dedicato, per dare un contributo a fronteggiare l’emergenza. Sui impulso del Direttore generale Angelo Ferrari e con il coinvolgimento del Direttore della sezione della Valle d’Aosta, Riccardo Orusa, è stato istituito un gruppo di 28 persone, tra biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio, che si dedica esclusivamente ai test sui tamponi per Covid-19".

Il laboratorio si è già messo al lavoro. L'assessorato spiega che i primi 50 campioni sono stati inviati ieri e i risultati arriveranno "in giornata". Il laboratorio, diretto dalla Dr.ssa Maria Goria, "garantisce di ottenere i risultati di analisi entro 24 ore".

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075