Campagna informativa del Parco Mont Avic sulle buone pratiche per l'ambiente

L'area protetta spiega come comportarsi correttamente per rispettare l'ambiente e la montagna

 

Parco Naturale Mont AvicCHAMPDEPRAZ. In questa particolare estate contraddistinta dalle preoccupazioni per l'emergenza sanitaria da Covid-19, la montagna e le escursioni nel mezzo della natura rappresentano una ottima occasione per trascorrere le vacanze e "staccare" in tutta sicurezza dalla routine quotidiana. Per alcuni le vacanze in montagna sono una consuetudine, molti altri invece quest'anno hanno cambiato le proprie abitudini e scelto i sentieri della Valle d'Aosta per trascorrere l'estate. Per tutti loro il Parco Naturale Mont Avic ha pensato ad una campagna di informazione sulle buone pratiche da tenere a mente per rispettare l'ambiente.

Seguendo l'approccio "Be part of the mountain" dell'associazione Alparc delle aree protette alpine, il Parco Mont Avic ha prodotto nuovi volantini pubblicati sul sito web e distribuiti nei centri visitatori per indirizzare i fruitori dell'area verso comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente, suggerendo cosa fare per esempio ai campeggiatori e ai proprietari di cani e ricordando che altre cose sono vietate, come disturbare gli animali e dare loro da mangiare, raccogliere fiori, funghi e rocce, accendere fuochi, abbandonare rifiuti anche solo temporaneamente.

"È importante comprendere come l'effetto delle nostre azioni non vada considerato singolarmente - sottolinea l'Ente Parco -: l'impatto su ciascuna componente naturale può infatti essere trascurabile se isolato, ma diviene significativo quando si ripropone per un elevato numero di volte. Una strategia fondamentale per la conservazione è data dalla canalizzazione dei flussi di visitatori; se limitiamo spazialmente la nostra presenza sul territorio - spiega l'Ente - garantiamo migliori condizioni di vita alle altre forme viventi, specialmente a quelle più vulnerabili e localizzate".

Inoltre "accanto a questo approccio "spaziale", valido per buona parte delle attività umane, vanno precisate buone pratiche per ciascuna delle principali categorie di persone che frequentano l’area protetta".

 

 

Clara Rossi

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075