Valdostana torna positiva al coronavirus dopo 4 mesi

Il primario Catania: la paziente ha residui virali, non è una reinfezione

 

covid-19 testAOSTA. C'è anche una valdostana dichiarata guarita dal Covid-19 quattro mesi fa tra i casi di contagio registrati negli ultimi giorni in Valle d'Aosta.

La donna, giudicata guarita a fine aprile dopo la negatività del doppio tampone, nel fine settimana si è recata in ospedale ad Aosta perché i suoi sintomi si erano aggravati. Il tampone naso-faringeo ha restituito esito positivo.

Alberto Catania, primario di Malattie Infettive del Parini, spiega che non si tratta di un caso di reinfezione come quelli documentati a Hong Kong e negli Usa. "Non si può parlare di una reinfezione, ma si tratta di una nuova positività di un guarito", dice l'infettivologo. La paziente "in un primo momento è stata collocata in un altro reparto. Una volta scoperta la positività è stata trasferita nel reparto infetti ed è stata isolata".

Secondo Catania il caso in questione "è un 'ritrovamento' di positività, che non è detto sia contagiante: può darsi che siano solo delle parti virali che sono state riscontrate dall'esame. Sono situazioni possibili, a mio parere non sono persone che sono infettanti. Probabilmente - aggiunge lo specialista - non è neanche una riattivazione ma la paziente ha ancora dei residui virali. Non è una reinfezione perchè è una persona che ha sviluppato gli anticorpi. Ci può essere un aumento della presenza dei residui virali senza che ci sia il virus completo".

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075