Convegno on line sulla salute dei ghiacciai della Valle d'Aosta

Il 10 dicembre webinar con la Cabina di regia dei ghiacciai sugli esiti dei monitoraggi 2020

 

Ghiacciai

BARD. L'Associazione Forte di Bard insieme a Montagna Sicura organizzano un convegno on line sullo stato di salute dei ghiacciai della Valle d'Aosta.

Nel corso dell'evento saranno illustrati i risultati dell'attività di montoraggio dei ghiacciai effettuata nel corso del 2020 e gli esiti delle iniziative di ricerca e delle attività di gestione del rischio glaciale.

Interverranno i partner della Cabina di regia dei ghiacciai valdostani composta da diversi enti che si occupano di clima, di montagna, di protezione idrogeologica e di ricerca insieme al Parco Nazionale Gran Pardiso, a Cva, all'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, al Soccorso alpino valdostano.

"I Ghiacciai sono tra i più sensibili indicatori climatici - si legge nella presentazione dell'evento -: il loro arretramento conferma l'attuale trend di aumento delle temperature medie globale e la fragilità dell'ecosistema in cui viviamo. I ghiacciai sono parte essenziale del nostro territorio, bene paesaggistico, risorsa idrica importantissima, palestra per gli alpinisti; talvolta possono essere fonte di rischio, da cui l'importanza di seguirne l'evoluzione e di conoscerne le dinamiche".

Il webinar si svolgerà giovedì 10 dicembre dalle ore 15 sul sito del Forte di Bard. Per partecipare è richiesta la prenotazione on line.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075