Covid, tamponi nelle farmacie della Valle d'Aosta: ok all'accordo

Approvato uno schema di intesa tra Regione, Usl della Valle d'Aosta e associazioni farmacisti per tamponi rapidi e test per gli anticorpi

Approvato uno schema di intesa tra Regione, Usl della Valle d'Aosta e associazioni farmacisti per tamponi rapidi e test per gli anticorpi

 

FarmaciaAOSTA. Nelle farmacie della Valle d'Aosta sarà possibile effettuare tamponi rapidi per rilevare il Covid-19. Lo prevede uno schema di accordo tra la Regione, l'Azienda Usl della Valle d'Aosta e le associazioni dei farmacisti Federfarma e Assofarm che il governo regionale oggi ha approvato.

La novità rientra nell'ambito del progetto della Farmacia dei Servizi e prevede l'estensione delle attività svolte dalle farmacie del territorio con la possibilità di effettuare tamponi rapidi per il Sars-Cov-2 e di test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM. 

Il costo a carico degli utenti per il tampone e per il test è di 35 Euro.

"L’accordo - fa sapere nel dettaglio l'assessorato regionale della Sanità - prevede l’effettuazione dei test in tutte le farmacie pubbliche e private convenzionate della regione; possono accedere alla prestazione soggetti che sono asintomatici (privi, quindi, di febbre e di sintomatologia respiratoria) e che non sono contatti di caso sospetto. I dati di positività e negatività dei test saranno comunicati dai farmacisti al Dipartimento Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta ed alla Struttura regionale di Protezione Civile al fine di adottare le eventuali relative misure di isolamento".

Secondo l'assessore Roberto Barmasse "la distribuzione capillare sul territorio regionale delle farmacie e la professionalità dei farmacisti che vi esercitano ci consentono di inserire queste strutture quale strumento sussidiario nella rete di contenimento e prevenzione dell’ emergenza epidemiologica da Covid 19".

 

 

redazione
(aggiornato)

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075