Valle d'Aosta, tamponi Covid gratuiti per residenti e non

Test gratuiti per «monitorare la situazione epidemiologica e garantire il numero minimo di tamponi richiesti a ciascuna regione»

 

test Covid

AOSTA. Con un provvedimento approvato oggi la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha autorizzato l'erogazione di tamponi gratuiti per il Covid per tenere sotto controllo la situazione dei contagi e la diffusione del Sars-Cov-2.

La delibera prevede l'erogazione di test antigenici rapidi o molecolari «sino a un numero massimo di 100 prestazioni al giorno, a residenti e non residenti in Valle d’Aosta e sino al termine dello stato di emergenza sanitaria».

L'obbiettivo è «monitorare la situazione epidemiologica e di garantire il numero minimo di tamponi richiesti a ciascuna regione dal sistema di attribuzione dello scenario di rischio». Con il decreto legge 65/2021 infatti il parametro prioritario per valutare lo scenario di rischio dei territori non è più l'Rt bensì l'incidenza dei casi, cioè il numero di contagi ogni 100.000 abitanti. Ogni regione deve di conseguenza effettuare un minimo di tamponi per evitare che una eventuale bassa incidenza sia dovuta soltanto ai pochi test effettuati e non all'effettiva scarsa diffusione del virus.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075