Ecosostenibilità dei rifugi, consegnate quattro targhe

Ecosostenibilità dei rifugi, consegnate quattro targhe

 

Presentati a Breuil Cervinia i risultati del progetto di cooperazione transfrontaliera Alcoltra Eco Innovation en altitude

 

VALTOURNENCHE. Sono tre i rifugi valdostani che potranno esporre una targa per aver effettuato gli audit ambientali sulla gestione ecosostenibile della struttura.

L'iniziativa rientra nel quadro del progetto di cooperazione transfrontaliera "Alcoltra Eco Innovation en altitude" che ha portato l'assessorato regionale del territorio e ambiente, in qualità di capofila, a promuovere diverse attività tecniche e di sensibilizzazione con il supporto di Fondazione Montagna Sicura e la collaborazione dei gestori di rifugio e dei professionisti della montagna di Italia, Francia e Svizzera.

"A pochi mesi dalla conclusione di questo progetto, avviato nel 2013 –  commenta in una nota l'assessore Luca Bianchi - posso esprimere grande soddisfazione per i risultati raggiunti sulla delicata tematica, ancora poco esplorata, della gestione sostenibile a livello ambientale di strutture che devono fare i conti con i vincoli e le difficoltà del luogo in cui si trovano".

Nell'ambito degli audit ambientali condotti per valutare diversi parametri di eco-gestione, sono stati raccolti i dati relativi alle tematiche ambientali afferenti al ciclo dell'acqua, all'energia, agli approvvigionamenti, alla gestione delle risorse e ai rifiuti. La targa è stata quindi consegnata ai rifugio Guide del Cervino, Arbolle e Mantova in occasione della conferenza stampa a Breuil Cervinia di presentazione dei risultati delle attività sperimentali. Anche la Casermetta dell'Espace Mont-Blanc ne ha ricevuta una.
"Il progetto "Eco innovation en altitude" riveste per l'assessorato un'importanza rilevante – aggiunge Bianchi - andando ad attuare concretamente obiettivi strategici su temi di competenza dell'Assessorato. Con la nuova programmazione europea (2014-2020), che tra l'altro è incentrata su temi della tutela ambientale, mi auguro di poter dare continuità alle azioni portate avanti finora".
Sono stati infine consegnati gli attestati di partecipazione alle formazioni tematiche transfrontaliere ai gestori di rifugio dei tre Paesi coinvolti nel progetto. Per i gestori di rifugio valdostani: Piergiorgio Barrel, Renzino Cosson, Daniele Pieiller, Fausta Bo, Francesca Zanivan, Yannick Favre, Alfredo Favre, Mathieu Vallet e Paolo Comune.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075