Corso formativo per ristoratori e cuochi sulla celiachia

Corso formativo per ristoratori e cuochi sulla celiachia

Il 9 dicembre a Fénis il primo incontro

AOSTA. La celiachia è una intolleranza al glutine che secondo le stime interessa in Italia una persona ogni 100-150. Nonostante la sua diffusione, per un celiaco consumare un pasto fuori casa - che sia la pausa pranzo o una cena galante al ristorante - può comportare seri rischi perché non sempre i ristoratori sono informati sul corretto trattamento degli alimenti.

Per sensibilizzare e formare proprio gli operatori della ristorazione (ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar, tavole calde, gastronomie, mense ospedaliere o scolastiche e così via) l'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha programmato anche per quest'anno alcuni incontri. Il percorso formativo prevede anche dimostrazioni pratiche e sarà condotto da un medico specialista del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) che fornirà nozioni sulla celiachia e sugli alimenti naturalmente e artificialmente privi di glutine e spiegherà come prevenire la contaminazione degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo.

Il corso si articolerà in tre appuntamenti, tutti nel salone Tzanté de Bouva di Fénis dalle ore 14.30 alle ore 18.30, nel mese di dicembre, nelle giornate di martedì 9, giovedì 11 e martedì 16. Ogni corso è limitato ad un numero massimo di 30 partecipanti e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 4 dicembre.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075