Discarica, Valeco risponde a Valle Virtuosa: nessun rifiuto tossico

 

La Forestale: finora non sono emerse irregolarità - Approvata risoluzione in Consiglio Valle

discarica3AOSTA. E' arrivato in breve tempo in Consiglio Valle il caso dei rifiuti tossici che sarebbero stati smaltiti nella discarica di Brissogne. La denuncia, fatta nel pomeriggio dall'associazione Valle Virtuosa, ha dato origine ad una risoluzione iscritta d'urgenza all'ordine del giorno ed approvata in serata all'unanimità (33 voti su 33). L'iniziativa ha dato incarico al governo regionale di incaricare gli organismi competenti ad effettuare degli accertamenti e mettere in sicurezza l'area e impegnato la giunta a riferire "tempestivamente" in III Commissione consiliare.

Forestale: "nessuna irregolarità" - Sulla presunta presenza di rifiuti tossici Flavio Verthui, comandante del Corpo forestale valdostano, afferma che «fino ad oggi non sono emerse irregolarità» dai controlli computi «regolarmente» insieme ad Arpa. «Ora verificheremo il da farsi» ha aggiunto.

Valeco respinge le accuse - Alessandro Carena, direttore tecnico di Valeco, ha assicurato all'Ansa che in discarica ci sono solo «rifiuti assimilabili ad urbani». I fusti blu con i simboli dei materiali pericolosi fotografati da Valle Virtuosa erano «di un'azienda che li ha lavati e li utilizzava per altro». I fusti, ha aggiunto, «superano il volume minimo chiesto da Corepla e non potevano essere neppure destinati ai circuiti paralleli, perché manca il flusso costante». In pratica erano troppo pochi: «15 contenitori non ce li prende nessuno». Per Carena la segnalazione di Valle Virtuosa è «uno dei loro soliti attacchi».

Quanto alla presenza dei cassonetti verdi «non erano riciclabili, contenevano ancora metalli e altre plastiche» mentre il copertone «potrebbe essere uscito da un cassonetto».

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075