Igiene delle mani, adesione quasi al 60% nelle strutture sanitarie valdostane

 

Un gesto semplice fondamentale per contenere le infezioni in ospedale

igiene-manidispenserAOSTA. E' salita a quasi il 60 per cento l'adesione alla pratica di igiene delle mani negli ospedali e nelle strutture sanitarie della Valle d'Aosta. «L'argomento è all'apparenza banale, ma in realtà la pulizia delle mani è fondamentale per contenere le infezioni ospedaliere» ha spiegato il direttore medico di presidio Chiara Galotto presentando in conferenza stampa, in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani, i dati della campagna di comunicazione specifica avviata nel 2012 e riproposta lo scorso anno.

Nelle strutture sanitarie l'obiettivo era, da una parte, quello di sensibilizzare gli operatori sanitari sull'importanza di un gesto semplice come quelli di lavarsi le mani e, dall'altra, aumentare e migliorare la disponibilità di prodotti a base alcolica per l'igiene. Il consumo di questi ultimi in particolare è passato, dal 2011 ad oggi, da 8,6 a 15,6 litri ogni mille pazienti.

La Giornata dell'igiene delle mani ha dato anche l'opportunità di premiare i vincitori del concorso a tema "Mani sicure X cure sicure" rivolto a medici e infermieri. Tra le 25 foto in gara sono state scelte quelle di Renata Nex, Beatrice Terroni e Nicole Torresan.

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075